Sub Urbe, Emozioni sottovoce
Data e Orario: Sabato 7 Aprile ore 19:00
Luogo: Tunnel Borbonico - Vico del Grottone, 4
Contributo di partecipazione: € 15,00
Prenotazione obbligatoria al 339.7020849 o 334.6227785
Il fascino del sottosuolo napoletano è di indubbia attrazione per tutte quelle persone che desiderano conoscere la propria storia e le radici della propria tradizione. Non tutti sanno che Napoli oltre la sua caratteristica estensione orizzontale, si estende anche su tre livelli di profondità: quello poco sotto il suolo stradale, formato dalla estesissima rete fognaria; il secondo, più vasto e percorribile, che si estende sotto tutto l’abitato della vecchia Napoli greco-romana formata da una intricata e vasta rete di cunicoli e grotte; e il terzo, formato da numerose grotte per cavare tufo per costruzioni. E proprio attraversando questi tre livelli che gli ospiti, accompagnati da una guida esperta, conosceranno colui che per primo esplorò la "città di sotto"... la Napoli sotterranea: Guglielmo Melisurgo, ed in sua compagnia percorreranno quei cunicoli, quelle cave, quei ricoveri che hanno permesso ai napoletani di salvarsi durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale...
Anche se in ritardo, anche quest'anno ricomincia il Laboratorio di scrittura comica e umoristica "Achille Campanile" promosso dalla Associazione Culturale NarteA.
Gli appuntamenti, condotti da Edgardo Bellini, ludolinguista e campione italiano di Giochi di Parole, e Pino Imperatore, umorista e responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio “Massimo Troisi”, si svolgeranno nella prestigiosa sede del CLUB 55 (Via Roma, 55 – Napoli).
Il Laboratorio, è teorico-pratico e costituisce l’unica esperienza del genere in Italia e si propone di formare e valorizzare nuovi autori comico-umoristici, anche mediante iniziative editoriali nazionali.
Napoli
EventList powered by schlu.net