Home Eventi Dettagli - Benevento: Guardia Sanframondi (Bn): in prossimita' della vendemmia, un'intervista a Riccardo Cotare
26 | 04 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3854 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...

EMAIL Stampa

Eventi

Evento 

Benevento: Guardia Sanframondi (Bn): in prossimita' della vendemmia, un'intervista a Riccardo Cotare
Titolo:
Benevento: Guardia Sanframondi (Bn): in prossimita' della vendemmia, un'intervista a Riccardo Cotare
Quando:
15.09.2013 - 30.09.2013
Dove:
Guardia Sanframondi - Guardia Sanframondi
Categoria:
Benevento

Descrizione

Benevento: Guardia Sanframondi (Bn): in prossimita' della vendemmia, un'intervista a Riccardo Cotarella sulla sua esperienza in terra Sannita

Il famoso enologo: “Nutro per tutti i soci de La Guardiense un profondo sentimento di amicizia e d'affetto che mi porta a dare loro il massimo della mia conoscenza e professionalità”
“E’ uno dei personaggi del vino più influenti al mondo”. Così definisce Riccardo Cotarella, Wine Advocate, l’autorevole rivista firmata da Robert Parker.
L’enologo, Oscar del vino 2013 di Bibenda, conosciuto per la sua alta professionalità, da pochi mesi, è stato nominato Presidente dell'Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani. Tra i tanti progetti vinicoli seguiti con successo da Cotarella in tutto il mondo, oltre a quello della Falesco (sua azienda umbra), c’è quello che lo lega a La Guardiense, una delle cantine più importanti del Mezzogiorno,sia per il numero dei soci (circa mille), sia per l’imponente produzione.
A lui, per l’imminente vendemmia, abbiamo rivolto alcune domande.
Lei, sei anni fa, accettò un incarico che aveva tutti i connotati di una sfida. Perché disse di sì ad una collaborazione con una cooperativa del Sud?
Mi ha sempre affascinato collaborare con realtà dove tangibile è la forte volontà di migliorarsi, di non rassegnarsi a ruoli di comparse, di elevare la dignità dei produttori e di dare al proprio territorio le giuste leve per esprimersi al meglio.
È mia personale convinzione che una cooperativa, vuoi per  l'eterogeneità dei siti e delle persone, vuoi perché sono stati, nel passato, ritenute centri di raccolta e di massificazione, rappresentano per un enologo, desideroso di sperimentare e  appassionato del proprio lavoro, una situazione ideale  ed unica per realizzare i suoi progetti.
Da quel giorno come ha consolidato il rapporto con gli amministratori ed i soci de La Guardiense?
Ho trovato a La Guardiense tutto quanto sopra esposto. Inoltre si è instaurato un profondo feeling  con gli amministratori tutti, dal Presidente prof. Salvatore Garofano all’AD dott. Domizio Pigna, sino a tutti i consiglieri. Io trovo  in tutti loro passione, volontà, professionalità, determinazione, cosi come sono certo loro vedano in me uno dei tanti elementi per raggiungere i loro importanti obiettivi. Ma, al di là del rapporto professionale, nutro per tutti i soci un profondo sentimento d’amicizia e d'affetto che mi porta a dare loro il massimo della mia esperienza e professionalità.
Ha avuto momenti di criticità nell’affrontare una realtà per lei nuova e, di certo, con caratteristiche diverse dalle altre per territorio e organizzazione.
Non ci sono stati momenti di criticità aldilà di quelli di un inizio che, in quanto dirompente, necessitava di un minimo di rodaggio. L’unica difficoltà che incontriamo insieme agli amministratori è quella di gestire idee e programmi che continuamente progettiamo e che vorremmo realizzare non soltanto bene ma anche in tempi brevissimi. Il tutto spinti e incoraggiati dai successi e dai forti riconoscimenti che stanno arrivando. Il vino è frutto e figlio di tanti elementi, tra i quali la scienza, l’esperienza e la passione che ognuno degli addetti ai lavori mette in campo. Ma è importantissima, anzi indispensabile, l’umiltà, il modo di approcciarsi al nostro lavoro. Dobbiamo abbandonare certi atteggiamenti supponenti e saccenti. Ogni qualvolta si entra in un nuovo territorio è come se fosse la prima volta che ci si avvicina al vino. Dobbiamo analizzare le uve, il clima, il terreno, dobbiamo avere un rapporto di simbiosi mutualistica con le persone del posto. Solo allora potremmo dire di conoscere un territorio e le sue grandi potenzialità come quello sannita.
Che cosa lo ha particolarmente colpito di quest’esperienza in terra sannita?
Senza alcuna retorica, posso assicurare che ciò che mi ha più colpito del territorio sannita sono state le persone fattive, laboriose, volenterose, appassionate, professionali, attaccatissime alla loro terra, alle loro origini, alle loro tradizioni. Capaci di farti dare loro ciò che daresti a te stesso.
E’ innegabile che La Guardiense, grazie al suo apporto, ha fatto passi da gigante. Ma, a suo avviso, a quale scenario può aspirare? 
Un uomo solo, per quanto capace, non potrà mai raggiungere traguardi così come avvenuto a La Guardiense; occorre una squadra di amministratori oculati e attenti, l’enologo Marco Giulioli, professionalmente mia carissima creatura, il tecnico di laboratorio  Ernesto Buono, un comitato tecnico  composto da soci talmente preparati che potrebbero tenere lezioni di gestione operativa dei  vigneti in tutte le università, una base consapevole delle proprie potenzialità, i contabili, i commerciali ed il personale tutto, con il contributo del mio staff per intero, rappresentano le ragioni del gran successo. Successo che porterà ancora altre soddisfazioni e gratificazioni a La Guardiense, alla quale, per il futuro, prometto di mantenere tutto  il mio impegno ed il mio affetto.
Sandro Tacinelli, giornalista associato ARGA Campania
ufficio stampa: La Guardiense
mob. 339 2073143
18 settembre 2013
COMUNICATO   STAMPA

Sede

Venue:
Guardia Sanframondi
Città:
Guardia Sanframondi
Provincia:
Benevento
Paese:
Paese: it

Descrizione

Guardia Sanframondi

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2025  >>
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn