Italia: Che fine ha fatto l'oro D'Italia ? di Carmine Castaldi Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Attualita'
Scritto da Carmine Castaldi   
Lunedì 20 Febbraio 2012 18:47

Italia: Che fine ha fatto l'oro D'Italia ? di Carmine Castaldi

pubblicata da l'Uomo Libero onlus il giorno giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 13.23 •
Il Venezuela ha completato ieri il rimpatrio delle ultime 14 delle circa 600 tonnellate delle riserve monetarie in oro, per un valore di circa 9 miliardi di dollari, che erano depositate perlopiù in banche europee. In Italia invece, dove vantiamo riserve auree di gran lunga più consistenti, qualcuno medita di vendere. Per favorire indovinate chi.

Ne avevamo parlato qualche tempo fa. Hugo Chavez aveva annunciato di voler riportare in Patria l’oro nazionale, che si trovava al 64% conservato in banche estere. Detto, e fatto. Lo zio Hugo sente venti di tempesta sui mercati internazionali, e soprattutto dev’essere rimasto un filino impressionato dalla brutta fine di Gheddafi. Un Presidente che, proprio come lui, era seduto su una montagna di petrolio, una montagna di riserve auree e aveva un governo parecchio chiacchierato. Chissà che fine ha fatto l’oro libico, forse se lo sono diviso in mezzo alla polvere uno a me e uno a te come nei film sulla rapina al treno.
L’Italia ha riserve auree di gran lunga più consistenti del Venezuela (oltre 2.542 tonnellate, per un valore di circa 78 miliardi di euro, la terza riserva aurea mondiale!!!). Un piatto ghiottissimo che, qualcuno ipotizza, potrebbe essere venduto per tappare le nostre falle. E visto che i proprietari della Banca d’Italia sono personcine come Banca Intesa e Unicredit, potete immaginare le sorti dei nostri lingotti. Come si ricordava tempo fa, infatti, se le leggi europee impediscono agli Stati di imporre alcunché alle banche centrali, queste ultime, essendo di fatto private, possono disporre della nostra roba a loro discrezione.L’oro, brutale semplificazione, più che alla patria, in caso di suprema necessità, andrà a… loro.
E non è che “loro” non ne abbiano disperato bisogno, al momento.
Siamo noi, che forse avremmo più bisogno di uno Chavez qualsiasi che di un governo di banchieritecnici ben inquadrati.
Stralcio da:” www.facebook.com/NOBIGBANKS/posts/206843006079991
Mario Abbate CHE FINE HA FATTO L'ORO D'ITALIA? .pubblicata da l'Uomo Libero onlus il giorno giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 13.23. Il Venezuela…”

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Febbraio 2012 18:54