Napoli: Pallavolo maschile, finale playoff, Si va alla bella, gara tre in casa del Ravenna sabato sera Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Sport
Scritto da Roberto Esse   
Mercoledì 05 Giugno 2013 18:18

Napoli: Pallavolo maschile, finale playoff, Si va alla bella, gara tre in casa del Ravenna sabato sera

GAIA ENERGY NAPOLI        3            
PORTO DONATI RAVENNA 2
(23-25;  25-23;  25-23; 20-25; 18-16)
GAIA ENERGY NAPOLI: Flaminio 8, Foniciello ne, Falanga 13, Coppola (L), Scialò 27, Cuomo 17 , Libraro 5, D´Avanzo 2, Montò 12, Picillo, Capasso (L). All. Romano
PORTO DONATI RAVENNA: Cerquetti M. 1, Arnodo (L), Bendandi 4, Cricca 16,
Spampinato, Bertoli 16, Belloni 18, Gherardi 6, De Santis 7, Cerquetti A., Borgogno ne, Porcellini 14.
ARBITRI: Danilo De Sensi e Maurizio Nicolazzi
NOTE:  spettatori 500 circa. Durata set: 30’;32’,33’,30’;24’.

Non sono bastati dieci set per decidere chi fra Napoli e Ravenna è la più bella del reame. Gara due incorona la Gaia Energy Napoli che riesce a strappare il biglietto per tornare a giocare la bella in casa romagnola.
La formazione ospite parte in quarta. Napoli deve digerire l’assenza dello squalificato Canzanella e così il punteggio va subito sullo 0-3. Coach Romano cerca di correre ai ripari ma il gap appare difficile e la forbice si allarga fino a diventare di cinque punti (11-16) causa anche di ben cinque battute sbagliate.
Nella seconda parte del set Napoli riordina le idee e riesce a recuperare, punto dopo punto, tutto il gap fino a portarsi sul 21 pari. Sale in cattedra Belloni suoi i punti più importanti fino alla bordata finale messa a segno da Porcellini.
Equilibrato l’andamento del secondo set anche se due svarioni napoletani consentono a Ravenna di arrivare avanti al time out tecnico (6-8).
Gli errori del primo set non si ripetono e la squadra di casa può giocare con maggiore incisività. Montò e Falanga aiutano Scialò a mettere a terra punti importanti. Ravenna tiene finché può prima di cedere nel finale.
Gaia Energy compatta e determinata anche in avvio di terzo set (8-5). Ravenna non fa più paura e i padroni di casa continuano a provarci con convinzione. Napoli avanza nel punteggio conservando sempre il vantaggio acquisito (16-13). Sul 18-16 Bonitta manda in campo Andrea Cerquetti per Bellona.
Napoli continua a stringere i denti fino ad arrivare al meritato sorpasso. Tocca ad un ottimo Scialò siglare il punto numero 25.
Gara vera e appassionante anche nel quarto set. La reazione romagnola porta li ospiti avanti (5-8). Un vantaggio recuperato (11-15) dopo la reazione napoletana che aveva riportato il match in parità.
Il gap continua ad aumentare fino a diventare incolmabile: si va al quinto set.
La girandola di emozioni non è finita. Napoli ha per quattro volte fra le mani la palla della vittoria e il Porto Ravenna per altrettante volte gliela strappa. Una doppia fischiata a Porcellini fa calare il sipario sull’incontro.  Si torna a Ravenna per gara tre.
Per informazioni
Roberto Esse
339.35.96.743
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.