Napoli: Pomigliano, il 15 e il 22 giugno e' sciopero a Pomigliano, lo comunica Slai Cobas a Fiat Pomigliano e sede legale di Torino diffidando l'azienda dal frapporre ostacoli limitativi e/o sanzioni disciplinari agli scioperanti e impugnano l'accordo Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Attualità
Scritto da S.L.A.I. cobas   
Martedì 11 Giugno 2013 18:10

Napoli: Pomigliano, il 15 e il 22 giugno e' sciopero a Pomigliano, lo comunica Slai Cobas a Fiat Pomigliano e sede legale di Torino diffidando l'azienda dal frapporre ostacoli limitativi e/o sanzioni disciplinari agli scioperanti e impugnano di fatto l'accordo di Pomigliano

ANCHE LE MOGLI DEGLI OPERAI ALL’ALBA AI PICCHETTI ?
Slai cobas aveva già preannunciato alla Fiat esattamente tre anni fa, l’11 giugno 2010, l’indizione di “sciopero fino al 2014 in occasione di ogni forma di lavoro straordinario e recuperi produttivi al sabato e/o festivi”, e la cosa fece un gran scalpore sui media nazionali. Detto e fatto: con raccomandata trasmessa ed inviata stamattina a mezzo fax alla sede Fiat Pomigliano ed a quella legale di Torino il sindacato di base ha indetto lo sciopero con manifestazione pubblica per l’intero turno per le due giornate di lavoro obbligatorio al sabato programmate questo mese dalla Fiat con accordo sindacale.  In mancanza dello sciopero gli oltre 2.000 addetti alla produzione Panda e gli altri delle aziende collegate e dell’indotto non avrebbero potuto astenersi dal lavoro.

Nella stessa comunicazione lo Slai cobas si prepara all’eventuale <impugnativa “sul campo” dell’accordo di Pomigliano lesivo di diritti fondamentali dei lavoratori derivanti da fonti giuridiche superiori quali il dettato costituzionale e non derogabili da patti e/o accordi sindacali privati col datore di lavoro>.  E’ questo il senso della contemporanea “diffida all’azienda dal frapporre qualsiasi ostacolo limitativo e/o sanzionatorio delle libertà di sciopero e sindacali nei confronti dei lavoratori preannunciando altrimenti immediate ed adeguate azioni giudiziali di tutela dei fondamentali diritti dei lavoratori - costituzionalmente protetti e non derogabili dalla contrattazione sindacale ‘in pejus’ quali la libertà d’esercizio del diritto di sciopero e dell’affiliazione sindacale”
Intanto le donne del Comitato mogli operai Pomigliano già hanno annunciato la partecipazione all’incontro unitario dei lavoratori Fiat che si terrà giovedì prossimo 13 giugno, nella sede Slai cobas di Pomigliano aperto alle forze sindacali, sociali e politiche disponibili. In tal occasione, alle ore 10.30, si terrà una conferenza stampa sull’organizzazione dei picchetti e delle azioni a sostegno della lotta dei lavoratori Fiat contro il piano di licenziamenti annunciati in Fiat, aziende collegate ed indotto.
Slai cobas Fiat Alfa Romeo e terziarizzate - Pomigliano d’Arco, 11/6/2013

Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale 
S.L.A.I. cobas

Sede Legale                                                  
Sede Nazionale
Via Masseria Crispo  n°4  -80038                   
viale Liguria,49
Pomigliano d’Arco - Na                                
20143 Milano
tel & fax 081/8037023                                    
tel & fax 02/8392117

Raccomandata a mezzo fax

Spett. Fiat Group Automobiles spa
Direzione Aziendale
Pomigliano d’Arco
Fax: 081/19693335

Spett. Fiat Group Automobiles
Sede Legale
Torino
Fax: 011/0066171 - 0037501
Pomigliano d’Arco, 11/6/2013

Oggetto: indizione sciopero giorni 15 e 22 c.m. in Fiat Pomigliano ed aziende collegate

I sottoscritti Luigi Aprea per la rappresentanza aziendale di Slai cobas, Antonio Tammaro e Mara Malavenda rispettivamente coordinatore provinciale di Napoli e coordinatrice nazionale della rappresentata organizzazione sindacale, dando seguito a annuncio di comunicazione di “sciopero per ogni forma di comando al lavoro straordinario sia all’interno delle giornate lavorative e/o festive nonché delle prestazioni ‘a recupero’ nei previsti giorni di riposo quali il sabato)” già trasmessoVi e pervenutoVi a mezzo fax in data 11/6/2010,

INDICONO
nelle rispettive funzioni e qualità ed in rappresentanza collettiva dell’insieme dei lavoratori di Fiat Pomigliano, Nola e delle aziende operanti all’interno del perimetro dello stabilimento di Pomigliano, nonché in quelle collegate dell’indotto:

SCIOPERO PER L’INTERO TURNO DI LAVORO PER I GIORNI 15 E 22 GIUGNO 2013 CON MANIFESTAZIONE SINDACALE PUBBLICA.

A tal proposito la scrivente organizzazione sindacale

DIFFIDA
La Direzione Aziendale di FGA Pomigliano nonché la Sede Legale di Fiat Group Automobiles di Torino dal frapporre qualsiasi ostacolo limitativo e/o sanzionatorio delle libertà di sciopero e sindacali nei confronti dei lavoratori preannunciando sin da ora, in caso di mancato riscontro, immediate ed adeguate azioni giudiziali di tutela dei fondamentali diritti dei lavoratori  - “costituzionalmente protetti” e non derogabili dalla contrattazione sindacale “in pejus” - quali la libertà d’esercizio del diritto di sciopero e dell’affiliazione sindacale.
Distinti saluti.
Luigi Aprea                 
Antonio Tammaro                 
Mara Malavenda

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Giugno 2013 18:17