Napoli: NarteA rievoca la peste napoletana del 1656 con la visita guidata teatralizzata “Santa Chiara in fabula, racconti prima della pioggia” Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Eventi
Scritto da Ufficio Stampa NarteA   
Mercoledì 10 Ottobre 2012 20:00

Napoli: NarteA rievoca la peste napoletana del 1656 con la visita guidata teatralizzata “Santa Chiara in fabula, racconti prima della pioggia”

Domenica 14 ottobre alle ore 18:00 l’Associazione Culturale NarteA ritorna al Complesso Monumentale di Santa Chiara con la visita guidata teatralizzata “Santa Chiara in fabula, racconti prima della pioggia”.

Il tema scelto per l’iniziativa è il periodo storico del “grande morbo” del 1656, in cui Napoli fu messa in ginocchio dalla peste. Il Monastero di Santa Chiara, fu considerato in quell’epoca un’isola sana dove molte persone di nobile famiglia si rifugiarono per sfuggire al tremendo morbo. Vista la similitudine con la cornice del Decamerone di Giovanni Boccaccio, sarà reso omaggio anche al celebre racconto del poeta fiorentino.
L’itinerario teatralizzato, oltre a dare la possibilità ai presenti di conoscere in una atmosfera inedita il suggestivo Complesso Monumentale di Santa Chiara con alcuni ambienti non sempre aperti al pubblico, darà voce a personaggi femminili che, come nel gioco boccaccesco, racconteranno storie appartenenti alla città di Napoli. Gli ospiti avranno così modo di conoscere e di incontrare, oltre alla giovane Cecilia, i personaggi che hanno vissuto nella città di Partenope ai tempi della peste, le cui storie si intrecciano con quella del Monastero.
Per la prenotazione a “Santa Chiara in fabula, racconti prima della pioggia” e per conoscere le altre iniziative dell’Associazione culturale NarteA, visitare il sito www.nartea.com oppure contattare direttamente l’Associazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 334 6227785 -339 7020849).
Ufficio Stampa NarteA
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
339 7020849
Comunicato stampa domenica 14 ottobre


 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2012 20:04