Home ModenaNews Cronaca Modena: 70esimo anniversario strage Monchio. Presidente Costi riceve familiari e sindaco Palagano per consegna riconoscimento all'impegno per la verita' e la memoria
23 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3022 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Modena: 70esimo anniversario strage Monchio. Presidente Costi riceve familiari e sindaco Palagano per consegna riconoscimento all'impegno per la verita' e la memoria PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Giovedì 13 Marzo 2014 18:49

Modena: 70esimo anniversario strage Monchio. Presidente Costi riceve familiari e sindaco Palagano per consegna riconoscimento all'impegno per la verita' e la memoria

In occasione del 70^ anniversario della Strage di Monchio, Susano, Costrignano e Savoniero, sull’Appennino modenese, che ricorre il prossimo 18 marzo, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi, ha accolto questa mattina a Bologna, nella sede dell'Assemblea di viale Aldo Moro, i rappresentanti dell’Associazione Familiari Vittime della Strage e Fabio Braglia, sindaco del comune di Palagano, sul cui territorio si trovano le frazioni dove avvenne l'eccidio ad opera dei nazifascisti: 136 civili trucidati, fra cui donne e bambini. “L’impegno per la memoria è da sempre una priorità dell’Assemblea legislativa, perché sono la conoscenza e il ricordo attualizzato di quanto accaduto che ci consentono di non dare per scontati i risultati conseguiti in tema di diritti e democrazia- ha affermato Palma Costi rivolgendosi agli ospiti –. Per questo motivo riteniamo doveroso da parte nostra riconoscere la straordinaria tenacia con la quale avete condotto la battaglia per stabilire la verità e la giustizia su quanto avvenuto sul territorio di Palagano nel marzo del 1944. Una battaglia che va a vantaggio di tutta la comunità regionale e di tutto il Paese. Ecco perché nel consegnarvi il riconoscimento dell’Assemblea legisaltiva vogliamo anche assicurare il nostro sostegno affinché alla vostra comunità venga conferita la Medaglia d’oro al valor civile”.

La presidente ha quindi consegnato un attestato con il quale l’Assemblea legislativa “riconosce alla Associazione Familiari Vittime della Strage il grande impegno e la dedizione tesi alla memoria del sacrificio delle vittime innocenti, per affermare i valori della giustizia e della libertà”. Un ulteriore attestato dell’Assemblea è stato consegnato anche al sindaco Braglia; in esso si “riconosce al Comune di Palagano il forte impegno profuso a favore della memoria e della giustizia, fondamenta della nostra società democratica e della nostra convivenza civile”.
Per quella che per molto tempo è rimasta una strage disconosciuta, anche se furono appunto 136 le vittime innocenti uccise, il percorso di verità inizia solo nel 2005 con l’avvio delle indagini, fino al processo conclusosi nel 2011 con una sentenza di condanna di primo grado da parte del Tribunale militare di Verona per tre imputati. Alcuni dei bambini di allora, rimasti orfani e testimoni al processo, erano oggi presenti in Assemblea. Tra questi, Ermanno Tincani, membro dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage: “Chiediamo – ha detto – che la strage di Monchio, Susano, Costrignano e Savoniero sia riconosciuta a livello nazionale, come è stato fatto per quelle di Marzabotto e Stazzema, affinchè sia ricordato il sacrificio di quelle genti che hanno creduto nella libertà e nell’indipendenza”.
Il sindaco di Palagano ha poi sottolineato come l’impegno profuso per far emergere la verità e preservare la memoria di quanto accaduto alle comunità di Palagano abbia "l’obiettivo di preservare la pace. Il nostro esempio – ha detto Braglia– deve consentire che simili avvenimenti non accadano mai più". Per questa finalità domenica prossima, 16 marzo, per la commemorazione della strage saranno presenti a Palagano anche diversi ambasciatori di Stati stranieri. Il sindaco ha poi consegnato alla presidente dell’Assemblea legislativa, che ha assicurato la sua presenza domenica, il volume della ristampa del libro “da Fossoli a Mauthausen”, di Don Sante Bartolai. Al parroco di Palagano, sopravvissuto alla deportazione nel lager nazista e scomparso nel '79, domenica sarà intitolato il parco della frazione di Savoniero.
All'incontro in Assemblea legislativa erano presenti anche l'assessore comunale di Palagano, Pamela Barbieri, e i consiglieri regionali Luciana Serri, Mario Mazzotti, Sandro Mandini e Andrea Pollastri.

Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 490/2014
Data 13/03/2014

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn