Home NapoliNews Arte Un inedito di Pacecco de Rosa
22 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3575 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Un inedito di Pacecco de Rosa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Mercoledì 13 Settembre 2006 11:57

Un inedito di Pacecco de Rosa

Pacecco de Rosa, tra gli stanzioneschi, occupa un posto di rilievo per la lucentezza delle sue composizioni e per l’eleganza del suo pennello.Nonostante già dagli anni Trenta il Pigler gli avesse dedicato un libro, oggi introvabile, solo una recente monografia ha riacceso l’interesse sul pittore, del quale cominciano ad emergere degli inediti sul mercato antiquariale e nel geloso segreto delle collezioni private.

Personalmente ho avuto la fortuna di imbattermi in una di queste novità in una raccolta napoletana, i cui proprietari erano stati messi fuori strada dal parere di alcuni studiosi, che, in precedenza, non avevano riconosciuto lo stile dell’artista napoletano.
La tela di grandi dimensioni, 186 - 134, richiede una pulizia che restituisca lo splendore cromatico originale e la foto (fig.1) non rende giustizia della bellezza del dipinto, a seguito delle cacatelle di mosca e di una patina depositata nel tempo sulla superfice pittorica, che ne decanta lievemente l’effetto primitivo.
L’iconografia, Rebecca al pozzo, è tra quelle predilette dagli artisti partenopei, che venivano incontro alle esigenze di una committenza, spesso colta e raffinata, ma soprattutto laica, la quale voleva si adornare le pareti dei loro saloni di soggetti testamentari, però ingentiliti da prosperose fanciulle, preferibilmente discinte.
E proprio questo dettaglio ha provocato una scintilla tra i miei neuroni, perchè rammentavo di aver visto un dipinto identico, attribuito ad ignoto, nella fototeca dell’Istituto Amatller di Barcellona, nel quale, particolare che non si dimentica, la Rebecca presentava un’abissale scollatura che esponeva le grazie di un seno quanto mai sodo e prorompente.
Ho esaminato allora con attenzione, con l’ausilio della lampada di wood, la superfice di tela corrispondente nel quadro in esame ed ho potuto constatare che presentava una zona di ridipintura, forse l’opera bacchettona di un restauratore chiamato da una moglie gelosa od eccessivamente timorata.
Il quadro presenta alcune figure patognomoniche di Pacecco, dal personaggio sulla destra, per la cui realizzazione è stato utilizzato lo stesso modello che ha prestato le sembianze al principe troiano nel Giudizio di Paride conservato al Kunsthinstoriches di Vienna, alla fanciulla in primo piano, che presenta la stessa vaporosa manica slargata, esibita dalla protagonista del Rachele e Giacobbe del museo di Capodimonte, oggi esposto a San Martino.
Ed inoltre la presenza del cane in primo piano, identico a quello presente nel Venere che cerca di trattenere Adone della pinacoteca di Besancon. A tale proposito possiamo precisare che non si tratta del cane personale di Pacecco, che l’artista ha immortalato in più di una tela, permettendo in tal modo, a guisa di firma nascosta, di consentire una sicura atribuzione di alcune opere dubbie.
Il Rebecca al pozzo è collocabile cronologicamente intorno agli anni Quaranta, il periodo d’oro dell’artista ed aggiunge un importante tassello nella ricostruzione del percorso di questo artista, ingiustamente considerato un minore nel variegato panorama del secolo d’oro della pittura napoletana.
Colgo l’occasione di essere ritornato su Pacecco per dare conto di una osservazione che mi è stata avanzata, via mail, dal professor Thomas Willette, illustre napoletanista, autore con Sebastian Schutze di una monumentale monografia su Massimo Stanzione e docente nell’università del Michigan, il quale, in riferimento all’Assunzione della Vergine (fig. 2), conservata nel museum of Art di Raleigh nel North Carolina, rivendica una piena attribuzione a Stanzione, in parziale contrasto a quanto da me riferito nella mia monografia sul De Rosa.
Accolgo pienamente la reprimenda di un così prestigioso studioso, adducendo, a giustificazione del mio parzialmente diverso parere, non tanto il giudizio di Pigler e di Spinosa, che assegnano la tela al De Rosa, quanto la presenza della figura dell’apostolo in basso a destra, chiaramente pacecchiana, che utilizza un modello ripetutamente presente in dipinti documentati con certezza al Nostro artista.
Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo 2009 16:39
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn