Home NapoliNews Sport Napoli: Napoli-stadio militare Albricci-relazione su convezione ministero Difesa-coni
24 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4076 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Napoli-stadio militare Albricci-relazione su convezione ministero Difesa-coni PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Sport
Scritto da Antonio Grilletto   
Sabato 03 Marzo 2012 19:12

Napoli: Napoli-stadio militare Albricci-relazione su convezione ministero Difesa-coni

Cenni storici stadio militare Albricci
Lo stadio militare o velodromo Albricci è uno stadio multifunzione in Napoli nel quartiere Arenaccia che fu intitolato a Alberico Albricci pluridecorato della Grande guerra.
Situato nei pressi della caserma militare, lo stadio venne inaugurato nel 1923, con una spettacolare quanto inconsueta competizione aperta al pubblico, consistente in una corrida in cui l'ardito spettatore avrebbe dovuto cercare di assicurarsi una coccarda tricolore (contenente 500 lire dell'epoca), precedentemente infilzata sul dorso di un toro.

Nel corso degli anni è servito ad ospitare gare ed eventi di vari sport: primo stadio casalingo del Napoli calcio dal 1926 al 1930, è stato il velodromo all'interno del quale Fausto Coppi ha tagliato il traguardo del Giro di Campania del '56.
Negli anni '50, l'Albricci fu promosso a palcoscenico del rugby partenopeo: a lungo la Partenope rugby si allenò all'interno del complesso, nel quale, per decenni, si sono tenute le selezioni del C.S. Esercito e del CUS Napoli, cui partecipavano i giovani atleti da avviare ai campionati studenteschi.
Nel 1959 il velodromo è stato oggetto di lavori di ristrutturazione finanziati dal Coni che hanno permesso di recuperare l'impianto in tutta la sua estensione: una pista di atletica, una piscina coperta, una tendo-struttura di basket e volley, due campi da tennis, un campetto di calcio a cinque, una tribuna da 3000 posti, il campo da rugby e la celebre pista ciclabile.
Dal 1993 la piscina è stata utilizzata per un periodo dal 2° Reparto Speciale Atleti. In seguito la struttura è passata al Comando Militare Esercito Campania che ad oggi risulta essere l’Ente utente dell’intera struttura.

EVOLUZIONE DEGLI AVVENIMENTI INERENTI LA STIPULA DELLA CONVENZIONE

Il CONI Regionale CAMPANIA in coordinamento con il CONI Provinciale,  ha formulato sin dal 2008, varie richieste per la gestione dell’infrastruttura denominata Stadio “Albricci”.

Tale proposte, reiterate più volte nel corso degli anni, non hanno trovato accoglimento fino alla fine del 2010 .

In tale periodo, su iniziativa del 10° Reparto Infrastrutture è stata condotta una riunione dei rappresentanti dell’A.D., del CONI e delle Federazioni sportive, in cui sono state analizzate le modalità attraverso le quali poter concedere l’utilizzo di beni in uso. Nel particolare si è optato per l’utilizzo della forma del COUSO .

Si è quindi deciso di istituire due tavoli tecnici di cui il primo di natura tecnico-giuridica (con rappresentanti del CONI e rappresentanti dell’Ufficio Demanio del 10° Reparto Infrastrutture) teso a valutare le modalità di gestione mista dell’infrastruttura, ed il secondo di natura infrastrutturale (con rappresentanti del CONI e rappresentanti dell’Ufficio Lavori del 10° Reparto Infrastrutture) finalizzato alla definizione dei lavori necessari alla riattivazione/manutenzione dell’opera e priorità di intervento.

A seguito di numerose riunioni, coordinate dal 10° Reparto Infrastrutture,rappresentato dal Comandante Col. CANNARILE Lucio Eugenio e condotte con rappresentanti del CONI Regionale, congiuntamente con l’Associazione di Federazioni sportive denominata “Lo Sport e l’Esercito per il futuro di Napoli”, rappresentata dall’Avv. TRAPANESE Paolo,sono stati raggiunti i seguenti risultati:
redazione, da parte del 10° Reparto infrastrutture, di un Master Plan di interventi da eseguire sull’infrastruttura, condiviso dal CONI e dalle Federazioni sportive;
formulazione dei contenuti della convenzione di Couso dello Stadio “Albricci” di Napoli., ai sensi del’art. 3 della Convenzione stipulata tra il CONI e l’Amministrazione DIFESA in data 12 Maggio 2010 e valida dal 01.01.2010 al 31.12.2014.

Lo schema di convenzione, è stato quindi condiviso dai rappresentanti della Forza Armata e del CONI alla presenza di SMD – V Reparto, SMD – IV Reparto , SME III e IV Reparto,GENIODIFE, ISPETTORATO Infrastrutture dell’Esercito, CME CAMPANIA, COMANDO INFRASTRUTTURE SUD, 10° Reparto Infrastrutture, CONI Nazionale, CONI Regionale CAMPANIA, Presidenti FIN, RUGBY, TENNIS, TENNIS TAVOLO, ATLETICA LEGGERA, PUGILISTICA e TIRO A SEGNO.

La convenzione è stata quindi approvata, con piccoli aggiustamenti, da SME – Infrastrutture in data 09.12.2011 e da GENIODIFE in data 20.12.2011.

La decorrenza, in considerazione dei tempi per la successiva approvazione degli Organi di Controllo Contabile, è stata fissata al 01 Luglio 2012 con scadenza quinquennale al 30.06.2017.

La convenzione prevede il contemporaneo utilizzo, da parte delle Federazioni e della A.D. degli impianti sportivi presenti all’interno dell’infrastruttura, le Società sportive si impegnano a concorrere alle spese di conduzione e manutenzione degli impianti sportivi nonché a corrispondere una aliquota del canone demaniale ,così come stabilita dall’Agenzia del Demanio.
Sono inoltre a carico delle Federazioni, pro-quota, tutte le spese relative ai consumi di acqua, luce, gas e straordinario per il personale militare.

La firma ufficiale della Convenzione è stata prevista per la data del 01.03.2012, dando così il tempo materiale alle Federazioni di provvedere al pagamento dei canoni concessori, delle spese contrattuali, dell’assicurazione per incendio e responsabilità civile.

L’operazione, coordinata e seguita dal 10° Reparto infrastrutture, consentirà al Ministero della Difesa di poter ottenere la funzionalità di un impianto sportivo storico ed importante ma anche di poter contribuire alla ripresa di una zona particolarmente degradata con l’attività svolta dalle Federazioni rivolta ai tanti giovani ad esse affiliati.

L’elenco di seguito riportato prevede in ordine logico e cronologico, gli interventi che dovrebbero essere effettuati nel tempo considerando lo stato attuale delle strutture e le incerte disponibilità finanziarie che si avranno nei prossimi anni.
I seguenti interventi consentiranno l’immediata apertura e l’utilizzo dell’intera struttura:

Lavori in atto:

Nell’ambito dei programmi infrastrutturali CONI/DIFESA, si è proceduto ad appaltare i lavori per il primo intervento tecnico, finanziato dal C.O.N.I. e finalizzato alla riqualificazione ed adeguamento funzionale degli spogliatoi di rugby e atletica leggera,  ove personale del 10° Reparto Infrastrutture sta dirigendo i lavori. Ultimazione prevista per il 12/03/2012 (l’intervento in oggetto consiste nella demolizione degli attuali spogliatoi inagibili nella realizzazione di nuovi spogliatoi dimensionati secondo la normativa CONI al fine di poterli rendere funzionali all’organizzazione di manifestazioni sportive).


Lavori futuri (programma degli interventi infrastrutturali 2011-2014 – Convenzione CONI spa)

1)Ristrutturazione della piscina Stadio Albricci
 (L’intervento prevede l’impermeabilizzazione della copertura esistente e sostituzione infissi esterni)

2)Realizzazione palestra di  muscolazione e pesistica
 (L’intervento prevede la realizzazione di una palestra per il potenziamento muscolare. La collocazione di tale struttura è stata individuata nel fabbricato destinato alla Sede del Comando)

3)Realizzazione impianto di illuminazione campo rugby
(l’intervento consiste nell’installazione di 4 torri faro e proiettori in numero adeguato per ottenere 300 lux su campo e pista di atletica).

4)Adeguamento strutturale della tribuna
 (l’intervento  sarà necessario per l’ottenimento della idoneità statica della struttura e per la sicurezza dell’esodo del pubblico lungo i camminamenti delle vie di uscite fino alla strada, inoltre verranno adeguati i servizi igienici per il pubblico).

5)Rifacimento pista di atletica
 (si è previsto di rimuovere e sostituire la pavimentazione esistente con una nuova in gomma naturale di spessore 13 mm. unitamente al rifacimento delle pedane dei salti e dei lanci)

Lavori futuri ipotizzati nel contesto del Master Plan (da finanziarsi)

Al fine di ottenere la completa funzionalità della struttura sportiva si dovranno possibilmente eseguire, compatibilmente con le disponibilità finanziarie i seguenti interventi:

6)Palestra per il pugilato 32 x 24 con spogliatoi
(verrà demolito lo scheletro della vecchia struttura e realizzata una palestra coperta con archi in legno lamellare e doppio telone in pvc con annesso impianto di riscaldamento. Gli spogliatoi saranno funzionali ad organizzare un centro federale per il pugilato)

7)Ristrutturazione Club House
 (la Club House sarà completamente recuperata alla funzione di punto di intrattenimento e ristoro per atleti e accompagnatori. Gli ambienti interni saranno adibiti rispettivamente a salette di intrattenimento e rappresentanza. Particolare cura sarà tenuta per il ripristino architettonico della facciata principale e di tutti i prospetti dell’edificio)

8)Rifacimento campi da tennis e ristrutturazione spogliatoi
 (saranno ripresi i campi pressi tenti con piccoli interventi volti a migliorarne la funzionalità nonché saranno adeguati per un miglior utilizzo i relativi servizi e spogliatoi annessi a tale impianto.)

9)Riqualificazione generale delle aree esterne
 (si prevedono piccoli interventi mirati al miglioramento funzionale e all’abbellimento delle aree risultanti fortemente degradate al fine di conferire un maggior decoro in tutte le zone del complesso sportivo. In particolare si è prevista la rimozione e sostituzione delle recinzioni esistenti delle pavimentazioni esterne nonché la realizzazione di un idonea illuminazione dei viali.)
    
10)Nuova pavimentazione del campo di rugby con erba sintetica h. 62 mm.
 (il progetto è volto alla realizzazione di una nuova pavimentazione del campo da gioco con installazione del manto di erba artificiale con riempimento dei fili sintetici con prodotti naturali nonché sarà effettuato un nuovo ed idoneo drenaggio con l’inserimento di un impianto di innaffiamento e il raffrescamento dell’erba nei mesi estivi.)
        
11)Palazzina servizi medici ed infermeria
 (tale edificio sarà oggetto di un totale intervento di ristrutturazione per adibirlo ad infermeria ed a servizi medici a servizio degli atleti/sportivi che usano l’impianto.)
       
12)Impianto tiro a segno 30 x 16,50 con spogliatoio
 (per lo svolgimento di tale attività si è previsto di elevare una struttura / manufatto con l’utilizzo di elementi prefabbricati nella zona sud dell’intero impianto in modo da contenere n. 10 piste da 10 ml cadauna per l’esercizio dell’attività dell’aria compressa. La stessa sarà completa di spogliatoi per ospitare anche manifestazioni di livello federale.)
 
13)Centro tennis tavolo 32 x 12 m.
 (per lo svolgimento di tale attività si è previsto costruire un  manufatto con l’utilizzo di elementi prefabbricati da posizionare in adiacenza alla struttura del tiro a segno nel quale sarà consentito di posizionare n. 6 tavoli di gioco comprensivi dei relativi spazi intorno agli stessi e di corridoi di camminamento esterno alle aree di esercizio alle attività. Gli spogliatoi e i relativi servizi igienici sanitari saranno in comune con l’impianto del tiro a segno.)

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Marzo 2012 19:21
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn