Home NapoliNews Storia Napoli: Un vita presa a pugni
11 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2330 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Un vita presa a pugni PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 06 Luglio 2013 13:53

Napoli: Un vita presa a pugni

Patrizio Oliva, nato a Napoli il 28 gennaio del 1959, ha combattuto nelle categorie superleggeri e welter e deve essere considerato uno dei maggiori campioni della storia del pugilato italiano.
Dopo una brillante carriera da dilettante culminata con la conquista dell'Oro olimpico a Mosca nel 1980 nella categoria Superleggeri, è passato alla Boxe professionistica conquistando in sequenza il titolo italiano, quello europeo ed il titolo di campione del mondo di categoria. Successivamente è riuscito a conquistare il titolo di campione d'Europa anche nella categoria welter.

È stato commissario tecnico della Nazionale Olimpica, che ha guidato ai Giochi di Atlanta '96 e Sydney 2000, nonché organizzatore di numerosi eventi pugilistici di portata internazionale. Attualmente è istruttore degli allenatori di pugilato per la federazione mondiale AIBA.
Dotato di una buona intonazione vocale, nel Febbraio 1988 pubblica un LP dal titolo "Resterò qui" su etichetta Alpharecords LP AR 3128. L'album include 12 brani di cui 2 firmati, tra gli altri, dallo stesso Oliva. Anche Sergio Menegale, Luigi Albertelli e Cristiano Malgioglio figurano tra gli autori delle canzoni interpretate. A settembre 2013 uscirà nelle sale cinematografiche il film "il Flauto" con la regia di Luciano Capponi che lo vede nel ruolo di protagonista.
Ricordiamo che in carriera come dilettante: ha sostenuto 96 incontri (con 93 vittorie), ed è stato Campione italiano nel '76 - '77 - '78, e Campione d'Europa nel '78.
Medaglia d'oro alle Olimpiadi di Mosca 1980. Coppa Val Barker come miglior pugile delle Olimpiadi di Mosca. Ha partecipato e vinto la medaglia d'oro in 10 tornei internazionali venendo sempre premiato quale migliore pugile della competizione.
Tra i professionisti, ha disputato 59 incontri (con 57 vittorie), ed è stato campione italiano superleggeri, campione d'Europa superleggeri e welter rispettivamente nel ’83 e ‘90, e campione WBA del Mondo categoria superleggeri nel 1986.
Ricordiamo inoltre che nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento: Amova International Award. Il suo sogno è stato quello di aprire una palestra a Scampia per togliere i ragazzi dalla strada ed indurli ad indossare i guantoni per confrontarsi con onestà e coraggio, ma Comune e Regione non gli hanno fornito alcun aiuto ed il sogno è rimasto nel cassetto, almeno per ora.
Attualmente è uno stimato commentatore per la televisione e più volte ha duramente contestato la decisione della RAI di non trasmettere incontri di Boxe nelle fasce protette «decisione da ignoranti, non capisco perché il nostro sport si può vedere solo in piena notte». «Ci sono ragazzini che per fare le vedette della camorra, per avvistare l’arrivo delle forze dell’ordine, prendono 120 euro al giorno. Ed un ragazzino che prende una somma del genere che futuro può avere? Quando proverà uno stimolo per studiare, lavorare, o magari fare solo fatica in palestra?».
Patrizio Oliva non usa mezzi termini, e con la stessa grinta che esibiva sul quadrato, trasportata anche a bordo ring nelle vesti di commentatore TV, attacca duramente la decisione della RAI di non trasmettere boxe e gli altri sport di “combattimento” nelle fasce protette, «è frutto dell’ignoranza, di chi non sa che il pugilato è sport formativo ed educativo. Insegna i valori della vita, spesso a ragazzi che arrivano dalla strada. Si formano con la boxe, e quando capiscono che le loro mani possono essere delle armi, non si battono più per strada ma preferiscono farlo in palestra, nel rispetto delle regole». Oliva riflette e rilancia «non vedo inoltre perché la RAI si preoccupa di questo problema, visto che sono anni che non fa nulla per la boxe mandando gli incontri in piena notte. Bisognerebbe stare attenti ad altre cose, a cominciare dal fatto di chiamare boss quei personaggi della camorra che vengono arrestati. “bos” è un termine pericoloso, i ragazzini sprovveduti potrebbero avere voglia di emularli. Invece, ed io questo lo dico sempre ai giovani quando vado nelle scuole, i boss sono solo delinquenti, e della peggior specie». Infine oliva usa anche una metafora «allora non trasmettiamo più neanche la formula uno nelle fasce protette. Il limite di velocità è di 130 kilometri orari e quei bolidi sfrecciano a velocità pazzesche. Non c’è il rischio che qualcuno li imiti? ». E mentre continua a protestare Patrizio spera sempre che il suo sogno possa divenire realtà.
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn