Home NapoliNews Cronaca Napoli: Gomorra: un danno da evitare… di Antonio del Monaco*-
24 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4101 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: Gomorra: un danno da evitare… di Antonio del Monaco*- PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Cronaca
Scritto da Antonio Grilletto   
Sabato 10 Gennaio 2015 11:51

Napoli: Gomorra: un danno da evitare… di Antonio del Monaco*-

Gomorra  su Rai tre, non ci avrei mai creduto,che la visualizzazione di tanta violenza, potesse sbarcare sulla rete nazionale. E’ una vera sorpresa negativa,che il direttore di rete Andrea Vinello ha annunciato  alla vigilia del Natale. Spero in un ripensamento, affinché la Rai non possa fare ulteriori danni già provocati dalla fiction in argomento. Il risultato vincente che sta avendo nel mondo non sta certo aiutando l’immagine dell’Italia. Dove è presente l’Italia,  popolo di poeti,di artisti,di eroi, di santi,di pensatori,di scienziati,di navigatori?(dicitura frontale del palazzo dell’esposizione  di Eur Roma ) Sono indignato sia come uomo, sia come cittadino, ma soprattutto ,come educatore. E’ impossibile,che nessuno,possa fermare queste immagini,che danno di un quartiere di Napoli un marchio indelebile di ferocia estrema. Seguono in ordine, un’esecuzione a freddo con schizzi di sangue alle spalle della vittima, poi sparatorie a piedi , da auto e un blitz finale con fucile mitragliatore e bombe a mano, in un bar fatto esplodere dopo la carneficina. Scampia , da tempo ha voltato pagina, sono solidale, nel tuonare contro questo scempio che continua a denigrare un quartiere che è in piena ripresa, ove vivono cittadini onesti e , laddove, il tasso della differenziata è il più alto di tutta la città. Il quartiere più ricco di verde non può essere sempre sotto i riflettori per dare spazio alla produzione di fiction che fanno solo danno ed elicitano falsi modelli da emulare. E’ giustissimo,il disappunto della popolazione perbene del quartiere, va sposato in pieno, e bisogna sicuramente attrezzarsi,affinché venga tutelata la cittadinanza attiva di un zona di Napoli,che sta mettendo in campo tutte le energie positive, per uscire fuori dal fango delle immagini delle precedenti fiction, che hanno determinato in Italia e nel Mondo una strumentalizzazione solo ed esclusivamente negativa. Abbiamo la forza di bloccare questo ulteriore danno, prima che sia  prima  troppo tardi e non va ad aggiungersi a quello che hanno costruito,soprattutto,nei giovani le ultime fiction trasmesse su:Santa Pupetta Maresca e il galantuomo, nonché, eroe Sandokan.
Il messaggio,che sta vomitando questa fiction,è solo aggressività e violenza e spesso questo seme rimane,per lungo tempo,stampato nella mente di coloro,che si imbattano nella visione di detto “capolavoro”. Ammiro Saviano, come scrittore ed ho letto i suoi libri,ma non sono
d’accordo su ciò,che lo scrittore di gomorra, continua ad esplicitare sugli effetti della visualizzazione: “non può esserci spirito imitativo e non si evince rilascio di aggressività.”
Io non critico lo scrittore,come  già detto, ma non si può essere tuttologi.
Mi  permetto,come psicologo e sociologo,di fare un appunto,a seguito di un’indagine conoscitiva su migliaia di giovani e non giovani,che hanno visto la fiction trasmessa da Sky:la maggior parte è rimasta entusiasta, e questo dato è da prendere in esame, ma,soprattutto mi preoccupa,che alla domanda : chi è il personaggio che ti ha colpito di più? La risposta non si è fatta attendere: “Ciro l’immortale, per la sua forza, il suo carisma, e il fatto di essere riuscito a diventare dal nulla grande e in poco tempo. Questo è un vero punto di riflessione, in una società,dedita alla nebulizzazione ed oggettivazione degli affetti,che spinge alla ricerca immediata del successo e , soprattutto,l’orientamento è sotto l’egida del dio denaro. Questi prodotti televisivi non aiutano certo a riportare l’uomo al centro con i suoi essenziali valori.
Gomorra la serie,  purtroppo,  ha dato una immagine completamente negativa , risultando dannosissimo come spettacolo per gli adolescenti. Ciò mi ha portato a leggere un pò oltre,quello che seppur dannoso per il territorio,e comunque, meno rispetto al danno che sta causando nei giovani.
.Infatti,  una lettura un po’ più ampia, quella che io,come psicologo,definisco “lettura da tetto”,  mi ha fatto riflettere sulla risposta dei giovani circa il personaggio che più ti ha colpito, la cui risposta:"Ciro l’Immortale”, mi ha portato a pensare quale possa essere la “filosofia di vita” che può condurre ad un condizionamento negativo delle coscienze dei nostri futuri cittadini, ecco perché più che orientarsi sulle polemiche, il mio pensiero è quello di riflettere sulla coscientizzazione che dette fiction producono sui nostri ragazzi.
Le mie preoccupazioni sono riferite alle ruminazioni mentale,che potrebbero scaturire da detti spettacoli e che,sicuramente,come è successo con un’altra fiction quella dei “Il capo dei capi”, gli unici che potrebbero averne vantaggi sono proprio coloro i quali sono nella devianza della criminalità organizzata,che da questi messaggi, possono solo ringraziare chi rende eroiche le gesta,di chi invece dovrebbe essere rieducato.
Mi auguro, si riesca realmente a bloccare la diffusione di questa produzione su Rai tre
e che, finalmente, i cittadini di Scampia,possano respirare, allontanando uno spettro, che puntualmente si presenta come un fantasma demoniaco, che vuole a tutti i costi, presentare una ricchezza valoriale come un inferno, solo ed esclusivamente per ascolti televisivi.
*Sociologo e psicoterapeuta
Ten. Col. Antonio Grilletto
Comando Militare Esercito "Campania" Ufficio Reclutamento e Comunicazione
Capo Sezione Pubblica Informazione e Promozione dei Reclutamenti
Giornalista Pubblicista Tessera N° 071968
Via Colonnello Lahalle, 55 - 80141 Napoli Tel: 081-7487.604 - Fax: 081-7487.419 - Mobile: 338-2282.433 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn