Home SalernoNews Cultura Salerno: Beni culturali natale e capodanno con i musei della soprintendenza Bap di Salerno e Avellino tutti aperti
25 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2553 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Salerno: Beni culturali natale e capodanno con i musei della soprintendenza Bap di Salerno e Avellino tutti aperti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
SalernoNews - Cultura
Scritto da Michele Faiella   
Sabato 22 Dicembre 2012 17:45

Salerno: Beni culturali natale e capodanno con i musei della soprintendenza Bap di Salerno e Avellino tutti aperti

Certosa di Padula, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e Carcere Borbonico di Avellino visitabili il giorno di Natale e Capodanno
Il 25 dicembre e il 1° gennaio i cittadini e i turisti stranieri potranno visitare i molti musei e le aree archeologiche statali che rimarranno aperti in via straordinaria. In giornate tradizionalmente di riposo per la maggior parte degli italiani, il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) offre a tutti una possibilità di crescita culturale nell’ottica di valorizzare ed aumentare la fruizione del nostro inestimabile patrimonio artistico.

Dal nord al sud del Paese, molte le proposte per trascorrere un Natale e un primo dell’anno all’insegna della cultura. Per l’occasione il Soprintendente per i BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, Gennaro Miccio,  comunica che i Musei del territorio di Salerno e Avellino: Certosa di Padula, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e Carcere Borbonico di Avellino,  resteranno aperti anche a Natale e Capodanno. 
La Certosa di San Lorenzo a Padula rimarrà aperta nel periodo natalizio con i seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00) – chiusura sett. Martedì.
Apertura straordinaria a Natale (25 dicembre) dalle ore 9.00  alle ore 13.30  e Capodanno (1 gennaio) dalle ore 13.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).
I visitatori che si recheranno alla Certosa, oltre alla consueta visita al monumento,  potranno ammirare le mostre “Storie Certosine” e “Dov’è la Patria Nostra? Luoghi, memorie e storie della Legione ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra”.  La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi,  ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività. L’ingresso è gratuito  per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65,  per   disabili  e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria . L’ingresso gratuito è consentito  anche a particolari  categorie  di studenti o insegnanti  (architettura, storia dell’arte,ect.).  Il biglietto, pari a 4  €,  è ridotto del 50%  per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni   così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane. L’ingresso, invece, al parco della Certosa è gratuito. Come si raggiunge Padula. In auto  -  La Certosa è situata a 104 km a sud di Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscendo alla stazione di Padula -  Buonabitacolo, distante circa 8 km. In treno  - Si raggiunge la stazione Centrale di Napoli o di Salerno e si prosegue in autobus.
In autobus - Partenza da Napoli Piazzale antistante la Stazione Centrale.  Partenza da Salerno (Piazza della Concordia, nei pressi della Stazione Centrale).   In aereo - Scalo di Salerno/Pontecagnano e  Napoli/Capodichino con collegamenti diretti con la Stazione Centrale di  Salerno e Napoli.    
Il Carcere Borbonico di Avellino rimarrà aperto a Natale e Capodanno, il 25 dicembre 2012 e il 1° gennaio 2013, con orario 9-13, sarà possibile visitare la struttura monumentale del Carcere Borbonico, la mostra fotografica Architettura al muro dell'artista avellinese Antonio Bergamino e l'esposizione permanente che illustra la storia dell’ ex Carcere   e il suo restauro.
Per informazioni: telefono 0825 279205/207/209
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana rimarrà aperto  a Natale  e Capodanno dalle ore 15.30 alle 21.30.
L’orario di apertura settimanale è  il seguente: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, resta chiuso nei giorni festivi. L’ingresso al Museo è gratuito.
Il Museo  si trova nel centro storico di Salerno, in via Mercanti 74 (ex Chiesa San Gregorio). Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’ampliamento  del  Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina  che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide  Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente. Snodo importante di traffici culturali e commerciali, Salerno, capitale longobarda ben radicata nella cultura classica, raggiunse nell’elaborazione scientifica espressioni di libertà e di apertura culturale di respiro internazionale.  Info:089 2576126 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.      www.lascuolamedicasalernitana.beniculturali.it
Il sito della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino è: www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 2573241  FAX 089 318174 – Michele Faiella (Ufficio Stampa)  e mail: sbap-sa.stampa@beniculturali.
UFFICIO  STAMPA
Dott. Michele  Faiella
UFFICIO STAMPA
Comunicato n° 105     del  21 dicembre 2011
Ultimo comunicato stampa   http://ambientesa.beniculturali.it/BAP/?q=ufficiostampa  

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
outdoor porn